Sanidata

Dolori alla schiena, intorpidimento degli arti, difficoltà motorie: nel 2018 sono 1.911 gli iscritti che hanno svolto prestazioni relative all'apparato muscolo scheletrico. E a soffrirne di più sono le donne.

 

Visite specialistiche ortopediche e fisiatriche

Secondo i dati riportati dall'ufficio studi, il 14% delle richieste per visite specialistiche riguarda una visita ortopedica e/o fisiatrica. E, soprattutto, il 73% delle richieste riguardanti una delle due visite è arrivata da donne.

 

Grafico - Distribuzione per genere per visite ortopediche e fisiatriche

 

I dati evidenziano una forte incidenza dell’età: 4 iscritti su 5 che richiedono una visita specialistica in questo ambito hanno tra i 45 e i 65 anni.

 

Grafico - distribuzione per età per visite ortopediche e fisiatriche

 

Infine, nel 2018 si osserva che le visite sono state erogate per il 60% tramite sistema sanitario e nel dettaglio:

1 visita ortopedica su 2 è stata erogata in regime pubblico mentre la percentuale di richiedenti per le visite fisiatriche fatte tramite il sistema sanitario arriva al 73,3%.

 

Terapie fisiche

Fisioterapia, ultrasuonoterapia, magnetoterapia, sono solo alcuni esempi delle prestazioni che rientrano nell’ambito delle cure fisiche. La distribuzione per genere ed età rispecchia fedelmente quella osservata per le visite specialistiche

Nel 2018 sono le donne a farne un maggiore utilizzo (il 76%), e 4 persone su 5 hanno tra 44 e 65 anni.

 

Grafico - Distribuzione per genere per cure fisiche       

                     

Grafico - Distribuzione per età per cure fisiche

 


Interessante è osservare come visite specialistiche e le successive terapie siano collegate: per il 43% delle persone interessate, ad una visita specialistica è seguita la terapia fisica.

Rispetto alle visite, si registra un maggior ricorso al canale privato : il 53% dei richiedenti ha scelto di svolgere le cure privatamente.

Osservando i percorsi di cura notiamo che nella maggior parte dei casi le cure vengono erogate con lo stesso regime della visita (circa il 76%):

·        chi si rivolge al sistema sanitario viene curato tramite sistema sanitario (54%)

·        chi invece sceglie il canale privato svolge anche le cure privatamente (21%).

Una persona su quattro invece si trova a ricorrere in parte al sistema sanitario in parte a cure private, sia per la visita che per la riabilitazione.

 

Abbiamo approfondito questi temi con Katia Libardi – fisioterapista e Presidente dell’Associazione Italiana Fisioterapisti - Trentino Alto Adige