Ci presentiamo ai nostri lettori: siamo il team di Saniblog, la voce di Sanifonds Trentino.

Sanifonds è…

Sanifonds Trentino nasce con una missione: la copertura economica di prestazioni integrative del sistema sanitario provinciale. Copriamo in questo modo una quota della spesa sanitaria privata dei cittadini trentini.

Sanifonds è quindi un fondo sanitario:

Territoriale:

cioè alimentato dalle contribuzioni di datori di lavoro e lavoratori trentini. Il cui Piano sanitario è disegnato sui reali bisogni dei cittadini trentini. Con canali d’accesso fisici e virtuali gestiti da un team di operatori locali.

Integrativo:

circa il 75% dei rimborsi erogati ogni anno copre prestazioni non coperte o parzialmente coperte dal sistema sanitario pubblico (in primo luogo, le cure odontoiatriche).

Smart:

utilizziamo le tecnologie digitali per semplificare la vita dei nostri iscritti: oltre il 60% gestisce i rimborsi tramite l’area riservata del nostro sito. Un approccio adottato anche internamente: siamo tra i primi Fondi sanitari italiani ad aver lanciato un progetto di SMART WORKING, che consente ai nostri collaboratori di lavorare da casa un giorno alla settimana.

Saniblog è…

Siamo il blog che dà voce a Sanifonds Trentino. In che modo vogliamo farlo e con quale scopo?

Il concetto di base è quello di servizio.

L’Ufficio Studi del Fondo raccoglie ogni anno dati sulla spesa sanitaria privata degli iscritti.

Con il progetto Saniblog vogliamo valorizzare questi dati e ricavare indicazioni sui bisogni dei cittadini trentini. Proponiamo quindi articoli mirati, con l’aiuto di professionisti qualificati, che partono da questi dati per farci capire le necessità attuali e future di salute.

L’idea di fondo è quindi trasformare i dati in un servizio utile alla collettività, senza volerci sostituire alle fonti scientifiche e sapendo di disporre solo di un campione – anche se ampio – della popolazione, ma con la promessa di chiarezza dei dati e autorevolezza degli esperti.

La squadra Saniblog (dalla A alla Z)